Climatizzare un ambiente vuol dire raggiungere caratteristiche termoigrometriche e di purezza dell’aria in grado di garantire lo stato di benessere degli occupanti. Chiarito questo banale ma importantissimo concetto, andiamo a parlare di climatizzatori, ed in particolare quelli che conosciamo meglio che sono quelli che negli ultimi anni hanno avuto un crescendo di vendite a dir poco impressionante, e cioè lo Split-System o, come coniato negli ultimi tempi, il Climatizzatore fisso. Il perché dell’eccezionale incremento delle vendite di questo tipo di climatizzatore è stato determinato da diversi fattori come i prezzi che si sono ridotti rendendoli alla portata di molti, il sistema è più semplice e meno invasivo rispetto a quelli venduti in passato, ed infine ma non ultima, la richiesta di poter rendere le case sempre più vivibili anche in estate, e la diffusa climatizzazione ovunque, dall’auto al negozio e cosi via. Un altro fattore commerciale ha determinato la crescita delle vendite: La rateizzazione. Come tutti, dopo aver deciso di installare un climatizzatore, nasce il problema di capire qual è quello giusto per la propria esigenza, e questo non è affatto facile per due ovvi motivi che indicheremo qui sotto:
*Il primo è legato alla pubblicità. Inconsciamente il prodotto più pubblicizzato è il migliore, o così è quello che ci sembra tale, solo perché più rinomato, e questo è indubbiamente un dato di fatto! D’altra parte la pubblicità è nata per questo.
*Il secondo è legato ai consigli dell’amico, del vicino o a qualcuno che li vende e che commercializza solo una marca, o ancor peggio che vende di tutto un po’. E’ ovvio che le risposte sono le più convenienti per chi vende ed il brutto per chi compra, è che saranno tutte diverse!
Ma allora come fare?
Conoscere perfettamente ciò che si deve sapere non è facile, le informazioni sarebbero troppe, ma qualche accorgimento per affinare la ricerca usando metodi oggettivi, questo lo possiamo fare.
*Fornitura dei componenti e ricambi necessari all’ intervento
*Fornitura del materiale di installazione dell’ impianto
*Realizzazione e completamento delle opere murarie
*Sostituzioni rubinetteria, flessibili, lavelli cucine, disotturazione sifoni
*Riparazioni rubinetteria e sanitari