Il sistema di riscaldamento a pavimento prevede un risparmio calore/energetico superiore rispetto ad un impianto tradizionale ed una distribuzione uniforme delle temperature ambientali. Presenta minori dispersioni termiche e di conseguenza un maggior benessere termico. Alcuni studi hanno dimostrato che riduce il deposito di polveri, acari e la presenza di muffe evitando così le irritazioni delle vie respiratorie, come per esempio l’asma. Inoltra, non da meno, non hai vincoli di arredamento in quanto non sono più presenti i caloriferi. Come abbiamo già avuto modo di spiegare, la tecnologia dietro il riscaldamento a pavimento si è evoluta. Sono passati duemila anni da quando i romani utilizzavano un piano ammezzato dove costruire focolari in pietra che riscaldavano il pavimento del piano di sopra, dove si abitava. E sono passati anche parecchi anni dall’ uso dei tubi di piombo, poi rame (utilizzati ancora nella parte “caldaia” ma non sotto il pavimento) e successivamente Polibutilene.
Oggi i riscaldamenti a pannelli radianti utilizzano tubi in PEX, polietilene reticolato. Qualcuno di voi storcerà il naso di fronte all’utilizzo di un materiale plastico, ma sono solo preconcetti. La paura è che non siano resistenti, che si possano rompere, che non supportino temperature alte, che possano fermarsi crepe in cui l’acqua possa infiltrarsi e a quel punto sia necessario rompere il pavimento.
Paure legittime per coloro che non conoscono questo materiale. Fate una prova: dai vostri installatori prendete un pezzo in Pex, vediamo se riuscite a scalfirlo con le unghie. Per quel che riguarda le alte temperature ricordate che i riscaldamenti a pavimenti operano con acqua a 35-40 gradi, non particolarmente alta, in ogni caso i tubi in Pex resistono fino a 180 gradi con una pressione di 100 psi oppure 200 gradi con 80 psi. ( riscaldamento pavimento.org )
Apri le Gallery per Vedere alcune Anteprime
*Fornitura dei componenti e ricambi necessari all’ intervento
*Fornitura del materiale di installazione dell’ impianto
*Realizzazione e completamento delle opere murarie
*Sostituzioni rubinetteria, flessibili, lavelli cucine, disotturazione sifoni
*Riparazioni rubinetteria e sanitari